venerdì 19 febbraio 2016

Napoli 22 - 24 maggio arriva a Castel dell'Ovo la XII edizione di Vitigno Italia




Accordo con l’ ICE per l’incoming di una top selection di buyer provenienti da diversi Paesi

---
Mancano circa 100 giorni al taglio del nastro della XII edizione di VitignoItalia, la più importante manifestazione del Centro Sud dedicata al mondo del vino. Un evento che è ormai entrato di diritto nel calendario delle iniziative più importanti di settore con numeri che ne confermano lo spessore.

Roma Dop e Igp, un patrimonio da 13,4 miliardi - presentato il Rapporto Qualivita / Ismea ecco i dati


Una quantità certificata pari a 1,47 milioni di tonnellate di prodotti Food e 23 milioni di ettolitri per il comparto Wine.
Complessivamente il valore alla produzione Food e Wine raggiunge i 13,4 miliardi di euro, per una crescita del +4% su base annua e un peso del 10% sul fatturato totale dell’industria agroalimentare; il valore delle esportazioni è di 7,1 miliardi di euro, un incremento di oltre il +8% su base annua, per un peso del 21% sul totale dell’export agrolimentare italiano (anno produzione 2014).
L’Italia rimane leader mondiale per numero certificazioni, con 805 prodotti iscritti nel registro UE, di cui 282 Food e 523 Wine (dati al 10.02.2016).
Un sistema che garantisce qualità, sicurezza e trasparenza anche attraverso i 219 Consorzi di tutela riconosciuti dal MIPAAF, 124 per i prodotti agroalimentari certificati e 95 per i vini DOP e IGP.

giovedì 18 febbraio 2016

Quarto (Na), 26 febbraio " Un Orto tra le Botti" Sapori Irpini di Francesco Fusco al Quartum Store




Ripartono le cene in bottaia presso il Quartum store di Quarto (Na). Protagonista del primo appuntamento del 2016 sarà lo chef Francesco Fusco, patron insieme alla moglie Diana del ristorante-orto di Avella, la cui cucina è fortemente incentrata sui prodotti provenienti direttamente dall’orto adiacente al ristorante. Nel menu della serata troveranno spazio anche tanti prodotti irpini come il caciovallo, il tartufo e le rinomate nocciole avellane. Vera e propria chicca, poi, sarà l’esclusivo aglio orsino, pianta officinale dal gusto simile all’aglio e dalle notevoli proprietà terapeutiche.
Perfetto complemento per i piatti di Fusco saranno l’Asprinio brut V.S.Q. Quartum, la Falanghina Campi Flegrei Doc 2015 Quartum e la Falanghina Barrique acacia Campania Igt 2013 Quartum delle Cantine Di Criscio seguiti dal Rum Cayenne della Distilleria Amato di San Giuseppe Vesuviano.

Napoli 19 febbraio al nastro di partenza il corso di " Alta Formazione" Esperto Filiera Agroalimentare




Ai nastri di partenza il corso di alta formazione “Esperto di Filiera Agroalimentare” organizzato da Mediter. La presentazione è in programma domani, venerdì 19 febbraio alle ore 10.30, nel centro interdipartimentale di ricerca lupt "Raffaele D'Ambrosio" in via Toledo 402.

martedì 16 febbraio 2016

Sciacca 19 - 23 aprile SICILIA EN PRIMEUR, L’EMOZIONE IN ANTEPRIMA



Assovini Sicilia presenta alla stampa estera la vendemmia 2015

XIII Edizione - 19 - 23 aprile 2016
Il fascino della Sicilia nell’elegante abito della vendemmia 2015. Tutto questo sarà al centro di Sicilia en Primeur©, la speciale rassegna internazionale dedicata ai vini dell’isola, in programma dal 19 al 23 aprile prossimo a Sciacca (Agrigento). Organizzata da Assovini Sicilia e giunta alla sua tredicesima edizione, 

Sicilia en Primeur presenterà in anteprima assoluta i vini del millesimo 2015, così come le sue aree vinicole, a esperti di oltre 20 Paesi nel mondo.

lunedì 15 febbraio 2016

Battipaglia 23 febbraio la Pizza artigianale e il mondo di Valentino Tafuri, la Doggy bag, menù veg ed eventi alla pizzeria 3 voglie





Valentino Tafuri
 23 febbraio 2016 - ore 16:30
Laboratorio/ “Fare la pizza in casa: Dalle materie prime alla lievitazione”

Giovane, talentuoso e fortemente etico. Valentino Tafuri, chi lo conosce lo sa, rappresenta perfettamente la nuova generazione dell'agro-alimentare. Ha studiato, fatto esperienza e poi ha deciso di mettere il tutto a servizio della sua terra e della sua città: Battipaglia.
Ecco che a soli 24 anni (nel 2013) sceglie di aprire la sua pizzeria – grazie al prezioso e fondamentale supporto della sua famiglia - che rafforza con l'appellativo di “artigianale”, concetto che include la maniacale attenzione alla materia prima locale ed alla biodiversità campana.
il forno 

Perchè Valentino ama attingere dalle tradizioni anche se sa quanto sia importante la tecnica, sta cercando di mettersi in rete con i produttori per eliminare inutili intermediari, crede nel futuro degli artigiani e dell'artigianalità.
Salverà il mondo”, racconta tra un'infornata e l'altra “abbiamo biodiversità e qualità, basta solo non dimenticare quanto sia importante il saper fare e la ritualità che ci ha resi unici nel mondo”.Ma non è questo l'unico pallino del giovane pizzaiolo campano, Valentino sa essere “naturalmente innovativo” stando al passo coi tempi e compiendo scelte semplici ma significative.

LA DOGGY BAG.
Il suo 2016 è iniziato inaugurando la “doggy bag” (o family bag), ovvero l'antico vassoio di ciò che non si è consumato al ristorante (ma ordinato), e che può essere portato comodamente a casa.
la doggy bag

La scelta – per ora - è ricaduta sui semplici contenitori di alluminio, i quali permettono di riscaldare il tutto direttamente in forno senza bisogno di sporcare altre teglie e che può essere anche riutilizzato più volte.

Verona 15 febbraio 2016, Sol d'Oro e Agrifood Emisfero Nord parte con record presenze





Gli oli extravergine di oliva di Italia e Spagna, i più importanti Paesi produttori, sfidati quest'anno da Grecia, Slovenia, Croazia, Portogallo, Turchia, Libano.  Presente anche un'azienda cilena, già vincitrice a Sol d'Oro Emisfero Sud nell'ottobre scorso. Il premio di Veronafiere è diventato, per gli oli vincitori, un attestato della loro eccellenza, riconosciuto dagli operatori nel mondo. A Sol&Agrifood  (10-13 aprile 2016), degustazioni e iniziative per promuovere le “Stelle del Sol d'Oro”.
Con il record di 345 campioni sottoposti a giudizio, 100 in più dello scorso anno per un incremento del 38%, si sono aperti ieri a Veronafiere i lavori di Sol d'Oro, il più importante premio internazionale dedicato agli oli extravergine di oliva di qualità. Nove i Paesi di provenienza, anche questi in crescita: oltre a Italia, la più rappresentata vista la sua posizione di leader nella produzione oleicola di qualità, e Spagna, primo produttore al mondo in quantità, sono quest'anno presenti campioni provenienti da Slovenia, Croazia, Grecia, Turchia, Libano e Portogallo. Iscritto anche un olio cileno, già vincitore di Sol d'Oro Emisfero Sud, svoltosi in Sudafrica nell'ottobre 2015, deciso a sfidare anche 'l'altra parte del mondo'.

Vallo della Lucania, Continua StoriediPane: scauratielli, nuovi appuntamenti il 4 marzo e ricetta tortino al cioccolato


gli "scauratielli cilentani"

Mi piaceva immaginare StoriediPane come un luogo di confronto, dove si potesse ragionare in collettivo sulla nostra cucina e sulle tradizioni, nonché su quanto è necessario essere oggi consumatori consapevoli. E con mia grande soddisfazione ora questo è già realtà”.
E' Paolo De Simone a raccontarlo, patron dello store che sta facendo di Vallo della Lucania il cuore della sperimentazione e del dialogo nel Cilento, in un settore – come quello del food – che qui trova un giacimento senza eguali.
Un'affermazione che segue all'ennesimo laboratorio di successo, ospitato nei grandi spazi di Via Angelo Rubino. Dedicato ai dolci, con un particolare focus sugli antichi scauratielli, si è toccato con mano la viva partecipazione del pubblico che ha voluto confrontare le proprie ricette di famiglia e capire il perchè di nuove scelte.

Milano febbraio 2016, Le Donne del vino sulla “parità di genere” nei consorzi di tutela






 "per una maggior presenza delle donne nei consorzi di tutela comparto agroalimentare e vitivinicolo"

L’Associazione Donne del Vino ha preso nota  della presentazione dell’emendamento contenuto nel collegato agricolo della Legge di Stabilità, in approvazione in Parlamento e presentato da Colomba Mongiello  deputata PD della Puglia.sulla “Parità di genere” nei consorzi di tutela. L'associazione  esprime la propria soddisfazione nel veder riconosciuto il contributo di competenze e capacità delle donne nel settore agroalimentare e particolarmente in quello del  vino. Tuttavia l’associazione Donne del Vino unisce la sua voce a quella di AICIG e Federdoc  auspicando una concertazione finalizzata alla modifica del provvedimento che lo renda più facilmente applicabile e aderente alle finalità dei consorzi stessi. Una maggior presenza femminile può dare un decisivo apporto in tutto il comparto produttivo e in particolare, nel segmento dove la produzione italiana è più debole dove invece,  le donne hanno dimostrato di essere molto efficienti: il settore della comunicazione e del marketing. Al fine di accrescere il numero di candidate donne ai consigli di amministrazione, l’Associazione Donne del vino è pronta a organizzare corsi di formazione che sviluppino competenze e soprattutto motivazioni per le future consigliere.