venerdì 20 novembre 2015

Napoli 23 novembre al Grand Hotel Excelsior l' Anteprima della XII edizione di Vitigno Italia 2016




A NAPOLI 100 CANTINE E 500 ETICHETTE PER RACCONTARE L’ITALIA DEL VINO
DALLE 18.00 ALLE 22.30


Giunto alla XII edizione, Vitignoitalia, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani, si conferma come una delle più importanti manifestazioni enologiche, anche con uno sguardo al mondo della gastronomia  del panorama nazionale. In attesa dell’appuntamento dal 22 al 24 maggio 2016,  gli appassionati potranno assistere ad una straordinaria Anteprimapresso l'ormai consueto, ma sempre splendido  Salone degli Specchi del Grand Hotel Excelsior in via Partenope 48, sul lungomare più bello del  mondo a pochi metri da Castel dell'Ovo ormai sede consolidata della manifestazione primaverile. 
100 cantine e 500 etichette in degustazione per raccontare l’Italia del vino di qualità e consentire agli amanti del mondo del vino  di "viaggiare" tra  profumi e  sapori del meglio della produzione enoica nazionale.
Dal Trentino Alto Adige alla Sardegna, passando per Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, proseguendo attraverso le espressioni vitivinicole di Toscana, Abruzzo, Marche, fino ad arrivare in un Sud sempre più intrigante e in crescita   rappresentato da Campania e Puglia.



Un vero e proprio excursus attraverso i terroir più vocati del nostro Paese – commenta Maurizio Teti, Direttore di Vitignoitalia – a conferma di come la nostra iniziativa, già a partire dalla sua tradizionale Anteprima, sia un appuntamento ormai irrinunciabile,  tanto per il pubblico quanto per i produttori. Un format di successo  che unisce il piacere di degustare i grandi vini da vitigni italiani alla possibilità di avviare e consolidare rapporti commerciali”.
Vitignoitalia conferma infatti il proprio interesse per l'aspetto culturale e storico del Pianeta Vino nazionale, confermato  dai patrocini Mipaaf, Regione Campania, Comune di Napoli e Unioncamere Campania. molto significativa la partnership business con la collaborazione  dell’ICE (Istituto per il Commercio Estero) e dell’ITA (Italian Trade Agency).
Di anno in anno – continua Teti – crescono i nostri sforzi per garantire la presenza di buyers italiani e internazionali a Vitigno Italia. In particolare, per l’edizione 2016, abbiamo intrapreso azioni specifiche mirate al mercato statunitense, in special modo con l'area in costante crescita di Chicago e centri limitrofi che stanno dimostrando costante e crescente interesse e attenzione verso il vino italiano di qualità.”.

Per tornare all’Anteprima di lunedì 23 novembre, l’organizzazione ha voluto mantenere inalterato il connubio tra grandi vini ed eccellenti proposte gastronomiche: per l’occasione, a stuzzicare il palato dei presenti, sarà un nome storico e prestigioso della gastronomia partenopea: Mimì alla Ferrovia, da oltre 70 anni autentico baluardo della cucina napoletana tradizionale.

Dove: Grand Hotel Excelsior, via Partenope 48

info : www.vitignoitalia.it – tel 0814104533

Quando: Orari: dalle 18.00 alle 22.30

Quanto: Ticket di ingresso comprensivo di calice da degustazione: 15 euro


info e accrediti : Ufficio Stampa: MGLogos – tel 06/45491994

Nessun commento:

Posta un commento