venerdì 19 dicembre 2014

A Natale sosteniamo "LIBERA" acquistando le confezioni regalo per il recupero dei beni confiscati a mafia e camorra




Coloriamo la speranza" è la campagna natalizia con la quale Libera supporterà alcuni progetti di recupero e riqualificazione di beni confiscati e di miglioramento delle attività svolte dalle Cooperative di Libera Terra.

Napoli, Natale 2015, gli Auguri solidali delle Donne in rete di Dream Team a La Stanza di Alice a Scampìa

Le Donne in Rete a Napoli e la loro Stanza di Alice per i bambini che subiscono violenza
Quest'anno vorremmo fare degli auguri diversi, senza nessuna frase fatta ma con qualcosa che esce dal cuore e in  cui fermamente crediamo.
Difficilmente parliamo del  nostro impegno volontario sul territorio, qualche centinaio di donne, per tutto l'anno , è passato al nostro sportello e  sono stati erogati dei servizi   secondo una metodologia consolidata che applichiamo  nella gestione  dello sportello Dream Team .Occuparsi di donne vuole dire  anche occuparsi di tutto quello che gravita a 360 gradi attorno a loro e in special modo dei loro bambini.
Noi  chiudiamo quest'anno  con una  bellissima iniziativa  che siamo riuscite a realizzare in collaborazione con il Commissariato di Scampia " La stanza di Alice " una stanza di accoglienza nel Commissariato, per i bambini che subiscono violenza assistita,un luogo protetto per offrire loro qualche ora serena. 

Napoli 19 dicembre: La pizza secondo noi: vieni a gustare e a firmare per la pizza più buona del mondo! #pizzaunesco. firme a quota 80.000




A Rossopomodoro in via Partenope a Napoli, venerdì 19 alle ore 19, i tre pizzaioli Ciro Oliva, Gino Sorbillo e Davide Civitiello preparano tre pizze speciali per sostenere la candidatura dell’Arte della Pizza all’Unesco


Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della pizza. Domani, venerdì 19 dicembre, presso la pizzeria Rossopomodoro di via Partenope 11 a Napoli, i tre pizzaioli Ciro Oliva (Concettina ai Tre Santi), Gino Sorbillo (Pizzeria Sorbillo) e Davide Civitiello (Rossopomodoro) uniscono le loro abilità per promuovere la petizione rivolta all’Unesco di inserire l’Arte della Pizza nel Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

giovedì 18 dicembre 2014

BENEVENTO, 21 DICEMBRE 'SANNIOTOPWINES' A PALAZZO PAOLO V I VINI PREMIATI DA GUIDE E CONCORSI








Si parte con l'incontro sul tema della formazione e della comunicazione
Tra gli ospiti il presidente della Fondazione Italiana Sommelier, Franco Ricci


Una serata tra musica e sapori con protagoniste le etichette sannite premiate dalle guide ai vini d'Italia e dai concorsi nazionali e internazionali. In programma per sabato 21 dicembre l'edizione 2014 di 'SannioTopWines': appuntamento a Benevento, a partire dalle ore 16, nella cornice di Palazzo Paolo V, lungo corso Garibaldi. L'iniziativa è organizzata dalla Coldiretti - Campagna Amica di Benevento e dal Sannio Consorzio Tutela Vini con la collaborazione del Comune di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento e dal Conservatorio statale di musica 'Nicola Sala' di Benevento.

19 dicembre Napoli ECCELLENZE CAMPANE: CONFERENZA STAMPA ITALIAN FILM FASHION FESTIVAL


18 dicembre 2014Eccellenze Campane, il polo del gusto di via Brin 69, ospiterà dal  19 al 21 dicembre, nell’aula magna all’interno dello spazio,  la quinta edizione dell’Italian Film Fashion Festival, manifestazione cinematografica itinerante, incentrata sull’eccellenza del cinema italiano. L’evento sarà presentato nel corso della conferenza stampa in programma venerdì 19 dicembre alle ore 18:30. A condurre l'incontro Gabriella Carlucci.

Napoli 2 gennaio 2015, Touring Club Italiano per il Concerto di Capodanno nella chiesa di San Diego Ospedaletto

Chiesa di San Diego Ospedaletto
In occasione delle feste natalizie e d'inizio d’anno , il Touring Club Italiano ha il piacere di invitare i propri soci, i simpatizzanti e tutti coloro che seguono con interesse le iniziative sul territorio, ad un concerto di Canti natalizi e di canti augurali per il nuovo anno. E’ stata scelta la chiesa di San Diego all’Ospedaletto, in Via Medina, nel cuore del centro storico come luogo per il concerto, perché essa sarà il prossimo sito di Aperti per Voi , e si aggiungerà agli altri , già presenti sul territorio cittadino, nei quali grazie alla disponibilità dei volontari della Cultura ,si rende possibile , ai cittadini ed a i turisti, la fruizione di un patrimonio culturale diversamente negato.

martedì 16 dicembre 2014

Mondragone 18 dicembre sesto appuntamento per "Falerno in compagnia"con le Cantine Trabucco


“Falerno in compagnia” è un Confronto fra piccole realtà vitivinicole dell' Ager Falernum, ad oggi il patròn di Perbacco, Attilio Petrella, ha ospitato le Cantine Moio e Colle di Fasani, il 18 è la volta della Cantina Trabucco, a seguire saranno invitate tutte le aziende produttrici di Falerno.

Palma Campania 31 Dicembre, Era Ora, il Gran Cenone di fine anno di Pietro Parisi


31 dicembre fuori dagli schemi,per lo chef contadino Pietro Parisi, grande menù di territorio con eccezionale rapporto prezzo - qualità
Il Menù

Napoli, 20 Dicembre: Guida editori, Open house Napoli 2015: la città che vorrei



Nel cuore di Napoli nasce un nuovo spazio un luogo dove potersi incontrare che conserva la memoria ma che guarda al futuro che si apre alla città e alle sue culture,che ne osserva e promuove le dinamiche positive e sviluppa proposte… e che attende anche te 

Napoli, 20 Dicembre, Champagne NO LIMITS cena degustazione Laurent-Perrier da Cru..do Rè con Ais Napoli




Una sabato di bollicine d'eccellenza con 
"Champagne “NO LIMITS”  organizzato da Cru…do Rè con Ais Napoli

Si fa presto a dire champagne… Solo a sentir pronunciare il nome di questo vino leggendario le papille gustative di tutti gli appassionati vanno in fibrillazione sensoriale.

Napoli 17 dicembre, Ipseoa Rossini, conferenza stampa Apci di presentazione del progetto "RistorAzione" 2 febbraio 2015


"RistorAzione la passione che unisce"

Decolla il 2 Febbraio alle  15.00 presso Villa Lucrezio sulla collina di Posillipo,  il primo Concorso del Progetto RistorAzione, che vede' come protagoniste le Associazioni di categoria: APCI, AMIRA, AIBES, AIS, ADAM e FIB.
L' evento sara' presentato alla stampa ed alle Associazioni partecipanti con una Conferenza il 17 dicembre 2014 alle  10.30 presso l' IPSEOA "Rossini". 

Napoli, 16 dicembre MangiaFoglia Ristorante, presentazione del libro "Cibo Pitagorico" con cena a tema e il Barbarossa...


Oggi alle 19, 30, proseguono le iniziative gastro letterarie ideate dal Patròn di MangiaFogliaRistorante, Stefano Civita.

La serata si apre con la presentazione guidata dalla curatrice del libro, la nota scrittrice Lejla Mancusi Sorrentino e dall'Editore Grimaldi.

A seguire cena a tema con menù naturalmente in pieno stile "mangiafoglie":

Sformatino di cavolfiore e salsa alla “buona donna”

Fusilli napoletani alla “Pittagorica”

Involtini di scarola allo “scammaro” su passatina di fagioli di Controne all'olio extravergine d'oliva

Budino di ricotta con miele e cannella

Fattoria Paradiso, Barbarossa Il Dosso 
Particolarissima e unica la storia del vino che arriva dalla riviera romagnola, in un piccolo borgo nei pressi di Cesena. Questo luogo magico è la Fattoria Paradiso storica cantina che si trova tra le verdi e sinuose colline di Bertinoro.Di proprietà della famiglia Pezzi, la fattoria è molto attenta alla gestione ecosostenibile dell'azienda dalla vigna alla bottiglia, persino nella scelta delle etichette si privilegiano materiali eco compatibili e il design è curato da noti personaggi quali Dario Fo, Tonino Guerra e lo stesso Jacopo Pezzi. La cantina è guidata oggi da Gabriella Pezzi, figlia del fondatore Mario. Fattoria Paradiso  in collaborazione con il noto enologo Roberto Cipresso, si dedica alla vinificazione di vitigni rari e caduti in disuso: Cagnina e Pagadebit, questo vino si ottiene dal vitigno Bombino bianco, deve il suo nome "utile a pagare i debiti Pagadebit," alla grande produttività e resistenza dei suo acini che anche nelle  annate sfavorevoli,  garantivano ai contadini di poter  coprire le spese  e i debiti contratti durante l'anno per rispettare i patti concordati a parola, (dett) "Pagadett", da cui pagadebit. Il gioiello dell'azienda e' il "Barbarossa", un vitigno riscoperto dal padre Mario,  per puro caso negli anni '50 in una vecchia vigna di sangiovese tra le vigne dell'azienda. Questo vino cresce soltanto qui e porta il nome di Federico Barbarossa che a lungo soggiornò presso la rocca di Bertinoro. Si tratta di un cru, prodotto dalla vigna del Dosso. Un vino che dà soddisfazione, dove il sapiente dosaggio del legno lascia che si avvertano sia i profumi primari che quelli  della deliziosa speziatura dovuta all'affinamento in piccole botti di Allier.  Il bicchiere è accattivante, di buona struttura e di seducente acidità che lo rendono piacevolmente bevibile e  facilmente abbinabile, dall' abile sommelier Lucia Peranio,   alla  cucina del Mangia Foglia curata   dello chef Gennaro Raia.
La quota di partecipazione è di € 28,00, si consiglia la prenotazione 081 414631  MangiaFoglia Ristorante, Via Carducci 32

Parcheggio nelle vicinanze : garages o strisce blu

lunedì 15 dicembre 2014

Verona, dicembre 2014 la partecipazione delle Donne del Vino a Wine2Wine: “I molteplici valori del vino in Italia: dalla redditività agli impatti patrimoniali sui territori”

Verona Fiere Wine2Wine la Presidente Nazionale Donne del Vino, Elena Martusciello

Mercoledì 3 dicembre, in collaborazione con VeronaFiere, si è svolto un incontro-dibattito dal titolo “I molteplici valori del vino in Italia: dalla redditività agli impatti patrimoniali sui territori”, organizzato dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, che, in questo difficile momento di crisi, ha voluto porre l’accento sui molteplici valori del vino, uno dei pochi prodotti che potrebbe garantire una svolta per la crescita economica del paese.

Benevento, 13 - 14 dicembre, cala il sipario sulla XIII edizione di "Falanghina Felix"' 1.500 wine lovers ai banchi d'assaggio a Palazzo Paolo V





E' calato il sipario sulla tredicesima edizione di 'Falanghina Felix', la rassegna regionale dedicata ai vini ottenuti da uve falanghina organizzata dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite l'Azienda Speciale Valisannio, con la compartecipazione di Unioncamere Campania e dei Comuni di Benevento e Sant’Agata dei Goti. E' stata un'edizione segnata da numeri record, con ben 1.500 presenze registrate ai banchi d'assaggio il 13 e 14 dicembre,  nella cornice di Palazzo Paolo V .

Bacoli, 18 Dicembre, si festeggia il ventennale della Doc Campi Flegrei con degustazione e convegno



Giovedì 18 dicembre,  presso il Parco Vanvitelliano del Fusaro, (Sala Ostrichina - Bacoli), il Consorzio di Tutela dei vini dei Campi Flegrei in collaborazione con il Servizio Territoriale (provincia di Napoli) della Regione Campania, il Comune di Bacoli e l'Associazione Italiana Sommelier - delegazione di Napoli, organizza un convegno - degustazione per festeggiare i vent'anni di storia della Doc Campi Flegrei, denominazione che negli ultimi quindici anni ha compiuto passi da gigante a livello qualitativo con un notevole incremento delle aziende vitivinicole. Qualità e consapevolezza delle potenzialità del  territorio hanno fatto sì che  questa denominazione si stia attestando in continua crescita sia, in ambito nazionale, sia, all'estero.