martedì 6 maggio 2014

17 maggio Slow Food Day, cosa succede a Caserta : l'Agricoltura Familiare



Il tema dello Slow Food Day di quest'anno è "L' Agricoltura Famigliare".
Ci sarà un Laboratorio di Orticoltura dedicato soprattutto, ma non solo, ai bambini e piantine in omaggio per avviare l'orto in casa.

A Piazza Vanvitelli nel Porticato del Comune di Caserta, con la presenza di agricoltori, maestri casari, aziende vitivinicole e produttori dei pluripremiati oli extravergini della nostra Provincia che offriranno assaggi e degustazioni delle eccellenze del nostro territorio.
Artisti di strada e orti didattici per i bambini.
Con il patrocinio del Comune di Caserta e del Consorzio di Tutela Mozzarella Bufala Campana, e con la partecipazione del "WWF", "Italia Nostra", "Chiedilo alla Luna". "
LA PROSSIMA SETTIMANA IL PROGRAMMA COMPLETO.


 17 maggio pomeriggio in Piazza Vanvitelli nel Porticato del Comune di Caserta.
Degustazioni, video, orto didattico e tanto ancora. info 

I migliori vini al 53 Concorso enologico di Pramaggiore 2014, tutti i vini italiani dalle Valle d'Aosta alla Sicilia, assente la Campania




Il Concorso enologico di Pramaggiore è il concorso enologico più antico d’Italia. Autorizzato dal Ministero per le Politiche agricole e forestali, è giunto quest’anno alla 53.a edizione. Organizzato dalla Mostra Nazionale Vini di Pramaggiore, è affidato per la parte tecnica all’Associazione Enologi Enotecnici Italiani.

La medaglia d’oro viene assegnata a quei vini che hanno raggiunto o superato gli 80/100 sulla base della scheda ufficiale di degustazione compilata da una serie di commissioni di esperti.

Ecco i vincitori del premio “Città di Pramaggiore 2014”, attribuito al vino che ha ottenuto il punteggio più elevato in ciascuna regione:

Benevento 3 maggio 2014, Forum delle Culture, cinque vini diversi del Sannio


Sabato 3 maggio nel grandioso Palazzo Paolo V di Benevento si è svolto un interessante seminario in collaborazione con il Consorzio Sannio dop e Slow Food sul tema dei vini da vitigni diversi, in qualche modo minori, ma di grande storia, suggestione e qualità, frutto della passione di cinque note aziende sannite,  ecco i vini...

10 rosati d'Italia aspettando il concorso di Otranto dal 6 all 11 maggio. il 31 le finali

E' tempo di rosati, tra qualche giorno al Castello di Otranto si svolgerà la selezione del concorso rosati d'Italia voluto dal Ministero delle Politiche Agricole in collaborazione con Assoenologi. Abbiamo provato a mettere insieme dieci vini da nord a sud e scommettere se qualcuno parteciperà e arriverà in finale il 31 maggio , eccoli...

10-11-12 maggio 2014 Ceglie Messapica TAKE! PUGLIA



10-11-12 maggio 2014 a Ceglie Messapica,nelle sale del Castello e la Med  Cooking School di Ceglie Messapica, Brindisi. I  Migliori abbinamenti Cibo/Vino per ogni tipo di portata valutati da una Giuria formata da referenti  di VINOWAY, esperti del settore, chef, giornalisti enogastronomici.
TAKE! PUGLIA è un Evento ideato da Davide Gangi e organizzato dal Portale Enogastronomico e Turistico Vinoway.com e dall'Associazione Culturale e di Promozione VINOWAY ITALIA  e l’ Assessorato alle Politiche Agricole Regionale della Regione Puglia, con il Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica, con l’intento di creare uno stretto legame tra il mondo del Cibo e quello del Vino attraverso un Format basato sull’Abbinamento.

6 - 8 maggio Il Consorzio Pescato Campano presente all' ’European Seafood Exposition di Bruxelles





Fino al' l’8 maggio la Campania sarà presente al più importante evento mondiale del settore
Nell'ambito dell'Esposizione sarà presentato per la prima volta il marchio "Alici di Pozzuoli" dei Fratelli Buono. 
È presente anche la Campania all’European Seafood Exposition. Fino all’8 maggio (l’evento ha avuto inizio il 6 maggio) a Bruxelles si tiene la più grande esposizione mondiale del commercio dei prodotti ittici. Conosciuta anche come Seafood Expo Global, l’evento coinvolge oltre 25mila buyers di oltre 145 paesi che faranno affari con i prodotti del mare, le attrezzature da pesca e i relativi servizi. 

La Campania per la prima volta partecipa all' ’Esposizione.

Alba 11 - 16 maggio torna Albeisa - Nebbiolo Prima, le nuove annate di Barolo, Barbaresco e Roero





Per il quinto anno consecutivo va in scena “Nebbiolo Prima”, la manifestazione che porta in scena le più note espressioni del vitigno piemontese. L’anteprima delle nuove annate di Barolo, Barbaresco e Roero, giunta alla quinta edizione, si terrà dall’11 al 16 maggio, presso il Palazzo Mostre e Congressi di Alba.

lunedì 5 maggio 2014

30 maggio, Colli Euganei , La festa dei bisi



A testimonianza dell’imprevedibilità delle stagioni, i bisi di Baone che lo scorso anno erano spuntati a fatica a fine maggio, quest’anno sono maturati nei campi fin dalla metà di aprile e in questi giorni stanno entrando nel periodo di massima produttività.