venerdì 14 marzo 2014

11 marzo, Campania Stories 2014 – I Vini Rossi al Grand Hotel Parkers La Campania esce dalla dimensione provinciale dei piccoli eventi di città e si confronta con la stampa internazionale.


Campania Stories, tornano i vini rossi della regione con un approccio alla vitivinicoltura che segue quattro direttrici: diversità, terra, passione, competenza, sdoganando così i vini campani dai micro eventi metropolitani e regionali che non producono risultati se non uelli di incrementare auto referenzialità e casse degli organizzatori di turno. Spesso giornalisti di settore.Qui è un altra storia: quattro ‘hashtahg’ ideali creati dai quattro affermati  professionisti di Miriade & Partners: Diana Cataldo, Paolo De Cristofaro, Raffaele del Franco e Massimo Iannaccone. L’obiettivo: comunicare e raccontare con efficacia vini e territori. Un’interessante quanto efficace progetto di partnership, tra aziende, Miriade & Partners e sposnsors che hanno avuto fiducia nel lavoro di squadra. Al progetto hanno aderito 65 cantine ra le più prestigiose delle cinque province della regione, in rappresentanza di tutte le denominazioni campane.S’intuisce subito che si tratta della continuazione di un cammino di lungo corso della suddetta squadra di professionisti irpini, che parte circa dieci anni fa con l’organizzazione di eventi di ampio respiro quali: Anteprima Taurasi, nelle varie edizioni, Taurasi Vendemmia, Bianchirpinia e Terra Mia.

10 vini bianchi per il piatto cult dell'estate, spaghetti a vongole.Ecco la lista della spesa...

le fantastiche vigne di Librandi a Cirò Marina - Calabria ionica, praticamente sul bagnasciuga:)
Primi caldi, desiderio di stare all'aperto e mangiare piatti di mare, cosa c'è di meglio di un grande spaghetto a vongole con un delizioso vino bianco? ho fatto una selezione per voi qui , buona lettura e buon appetito:) 

Napoli, aprile - ottobre 2014, l'Associazione mani e Vulcani organizza un corso per Narratori d'arte


CORSO PER NARRATORE DELL’ARTE
il mestiere del comunicatore

Le moderne strategie di promozione e valorizzazione turistica del patrimonio culturale necessitano dall’ausilio di nuove figure professionali.

In tale ottica si pone il corso di formazione per NARRATORI DELL’ARTE, teso a fornire un bagaglio di conoscenze tali da trasformare una mera descrizione di un’opera d’arte in autentica esperienza emozionale. 

L’esperienza delle lezioni frontali unitamente allo stage da effettuarsi sul territorio, fornira ai partecipanti la possibilità di partecipare al progetto “Il Sentiero dei Misteri”, laboratorio di “percorsi narrati” ideato da MANI E VULCANI che punta alla valorizzazione del territorio.

Destinatari
- Laureati e laureandi in discipline afferenti i beni e le attività culturali
- operatori della didattica o nel settore turistico
- guide turistiche

In generale diretto a chi, dovendo per professione stare in contatto con il pubblico, ha l’esigenza di parlare bene, molti sono i destinatari, più di quanti immaginiamo, non ci si improvvisa comunicatori e narratori.

mercoledì 12 marzo 2014

Napoli, 17 marzo Anti Sala dei Baroni Maschio Angioino I panificatori presentano il progetto Pane Fresco Napoletano,





Un marchio per identificare e riconoscere il pane di eccellenza. Un disciplinare per garantire produttori e consumatori e combattere il fenomeno degli abusivi. Questa volta si fa sul serio. Gli ideatori del marchio, coordinati da Giuseppe Petrella con la partecipazione del presidente dell’Associazione Provinciale Libera Panificatori Napoletani Giuseppe Baino, illustreranno le direttive del progetto in un incontro con addetti ai lavori, istituzioni e stampa. Appuntamento il 17 marzo alle ore 16 nell’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino per illustrare l’importanza di avere un prodotto riconosciuto e certificato.

IL 21 MARZO 'BENVENUTA PRIMAVERA CON LA FALANGHINA DEL SANNIO DOP' CON IL CONSORZIO TUTELA VINI SANNIO E CITTA' DEL GUSTO NAPOLI




Percorso degustazione in quindici enoteche selezionate della Campania
e cena gourmet all'Hotel Royal Continental Napoli con un menù a sei mani

martedì 11 marzo 2014

11 marzo, MERANO WINEFESTIVAL 2014. Un evento che cresce di anno in anno. Qualche anticipazione.

MERANO WINEFESTIVAL 2014. Un evento che cresce di anno in anno. Qualche anticipazione.

Partiamo dall’edizione 2013 sottolineando il dato più significativo, ovvero il SOLD OUT di sabato 9 novembre. Il significato di questo dato è chiaro, ovvero che il lavoro svolto è stato riconosciuto e premiato come mai prima. Questo ci ha stimolato alcune riflessioni, tra le quali quella che il Merano WineFestival si conferma un evento di portata internazionale e che dovremo lavorare in futuro per conservare questo status e produrre idee nuove osservando con attenzione gli sviluppi dei vari trend nazionali ed internazionali sul tema wine e food.
La prossima edizione si terrà dal 7 al 10 novembre.

domenica 9 marzo 2014

FLUMERI 8 MARZO, “ARMANDO” DIVENTA UNA DELLE PIU’ GRANDI FILIERE DI GRANO DURO IN ITALIA: BOOM DI ADESIONI AL CONTRATTO ECCO I NUMERI DI UN SUCCESSO


Ufficializzati i dati relativi alle adesioni degli agricoltori italiani al contratto di filiera “Armando” promosso dal pastificio avellinese De Matteis e finalizzato alla coltivazione di un grano duro 100% italiano dall’elevato contenuto proteico, per la produzione di pasta GRANO ARMANDO.

Ecco i numeri della campagna di adesioni 2013/2014:

Napoli 15 - 16 marzo Gioc'Orto con Agrigiochiamo


Laboratorio ludico-didattico a cura di AgriGiochiAmo, prove pratiche e laboratori di orticoltura porteranno gli agrigiocatori a conoscere ortaggi e prodotti tipici e comprendere i concetti di stagionalità, rispetto dell' ambiente e corretta alimentazione. Sabato 15 marzo presso Il Quartiere Intelligente, scale di Montesanto-Napoli, Domenica 16 Marzo presso Il Giardino dell' Orco, lago d' Averno. Per prenotazioni 3939824709 info@agrigiochiamo.it