giovedì 6 marzo 2014

Verona 5 aprile, Opera Wine terza edizione : WINE SPECTATOR, ecco le 100 cantine migliori d'Italia, nulla di nuovo sotto il sole...La Campania analizzata in superficie

Sarà presentata al Palazzo della Gran Guardia, il 5 aprile, sarà l’evento che precederà l’apertura di Vinitaly, storica fiera del nostro vino. OperaWine è l’incontro tra 500 importatori e esperti soprattutto dall’estero e i 100 produttori con il loro vino-bandiera, quello destinato al mercato internazionale. Il vino d’Italia da far viaggiare nel mondo. Quello dei grandi e quello dei piccoli vignaioli e della loro sapienza artigianale. OperaWine  è la vetrina delle nostre vigne secondo il gusto americano. Per vendere in America (e altrove) quello che non si vende più qui.
Chi sarà esposto, quest’anno, in vetrina? Le famiglie storiche: Antinori, Frescobaldi, Ricasoli. Gli «ambasciatori» già noti da tempo sul mercato mondiale: Angelo Gaja e altri piemontesi come Bruno Giacosa, i Bologna della Barbera di Braida, i Ceretto e i Mascarello del Barolo, i Lunelli delle Cantine Ferrari, i Moretti della Franciacorta (Bellavista) con Maurizio Zanella (Ca’del Bosco), i veneti dell’Amarone e del Prosecco. L’armata toscana: il gruppone del Brunello (da Altesino a Valdicava), i chiantigiani e i loro castelli (Ama, Fonteruoli, Volpaia e Castellare di Castellina), gli alfieri di Bolgheri e dei SuperTuscan con in testa Mario Incisa, l’uomo del Sassicaia. Gli umbri Lungarotti, i Mastroberardino del Taurasi irpino, i Librandi del Cirò calabrese, i sardi Argiolas con i loro Cannonau, i Tasca d’Almerita con il primo vino siciliano a varcare i confini, il Rosso del conte. I classici, insomma. Ma non solo.

Gli americani sono cambiati, spiega Tom Matthews, executive editor di Wine spectator:
«Hanno capito che l’Italia può produrre grandi vini, e sono disposti a pagarne il valore. Ma hanno anche cominciato a esplorare l’Italia, alla ricerca di vitigni autoctoni e stili tradizionali: i bianchi dell’Alto Adige , il vero Lambrusco, i rossi e i bianchi siciliani, il grande Aglianico del Sud».
L’idea dell’anno, secondo Matthews «è di valorizzare anche le cantine più piccole delle regioni meno conosciute. Se i viticoltori rispettano le loro radici, scelgono vitigni autoctoni, lavorano in modo artigianale, i vini italiani troveranno consumatori entusiasti negli Stati Uniti».
"Ritengo tuttavia che l'affermazione di cui sopra di  Tom Matthews, executive editor di Wine Spectator sia in totale controtendenza rispetto  alle cantine scelte: qui di cantine piccole non ce ne sono, ci sono vitigni autoctoni ma non certamente artigiani della vigna, in particolare per la Campania, la fotografia che ne vien fuori è arretrata di almeno vent'anni rispetto al fermento e alle tante nuove piccole realtà d'eccellenza presenti in regione"

mercoledì 5 marzo 2014

Avellino, 17 marzo Hotel de La Ville, Campania Stories , i vini rossi della Campania

Luogo: Hotel De La Ville
Indirizzo: Via Giovanni Palatucci, 20AvellinoItaly
Presentazione dei vini rossi prodotti nelle principali denominazioni campane con la partecipazione di 65 aziende da tutta la Campania

con i prodotti di:
Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop
Che Pasticcio (Avellino)
Dolciarte (Avellino)
Bar Osteria Cappuccini (Avellino)
Pasticceria De Pascale (Avellino)
Bar Al Cielo Azzurro (Aiello del Sabato)

Costo ingresso: €15,00
Costo ingresso soci AIS (partner dell’evento): €10,00

*solo su prenotazione
all’indirizzo segreteria@miriadeweb.it
oppure tel. 338/1435857

15 MARZO, Città del gusto Napoli:Tre Torte 2014.Pietro Macellaro e la pizza di grani antichi



I migliori Maître Patissier italiani premiati nella prestigiosa guida Pasticceri & Pasticcerie del Gambero Rosso con l’ambito riconoscimento delle Tre Torte saranno protagonisti a Città del gusto Napoli attraverso un ciclo di eventi, degustazioni e anteprime rivolte al pubblico di appassionati.
Incontri dedicati al raffinato mondo della pasticceria in cui il pubblico amante del dolce potrà conoscere i grandi protagonisti della Pasticceria Italiana e degustare le loro golose creazioni.

Il primo appuntamento che si terrà il 15 marzo 2014 alle ore 11 vedrà come protagonista Pietro Macellaro, premiato con il riconoscimento delle Tre Torte dalla Guida Pasticceri & Pasticcerie, e titolare dell’unica Pasticceria Agricola Cilentana, che presenterà per la prima volta la sua personale reinterpretazione di Pastiera.

martedì 4 marzo 2014

4 febbraio questa settimana vi porto in 10 magnifiche trattorie napoletane della mia guida dal fantastico rapporto qualità prezzo


siete in giro per Napoli per lavoro o per turismo ? ecco dieci imperdibili e gustosi indirizzi da non perdere a pranzo o a  cena ve ne parlo questa settimana per Scatti Di Gusto qui . Fatevi una cartina e resterete senza parole. storia, tradizione, pura napoletanità, qualità e prezzi imbattibili.

domenica 2 marzo 2014

2 febbraio, Matrimonio d'amore Agnaum Piedirosso sposa la lasagna napoletana

Piedirosso 2012 Campi flegrei doc. di Az Agricola Agnanum Moccia oggi la mia recensione su Metropolis, casca a puntino con la lasagna carnacialesca napoletana