giovedì 28 agosto 2014

Verona 6 - 8 settembre , tredicesima edizione SOAVE VERSUS, Palazzo della Gran Guardia



Giunta alla 13^ edizione, la celebre manifestazione enogastronomica  SOAVE VERSUS si trasforma e si rinnova, e da Soave approda al Palazzo della Gran Guardia di Verona, che ospita, tra l'altro,  fino al 5 ottobre i capolavori del Veronese.
L'edizione 2014 è dedicata al "Gusto del saper fare" e vedrà protagonisti i settori vitivinicolo, agroalimentare e artigianale.
Soave Versus, rinomata manifestazione enogstronomica organizzata da Consorzio del Soave, Strada del Vino Soave e Associazione Soave Versus, taglia nel 2014 il traguardo delle tredici edizioni e per l'occasione, si trasforma e si rinnova. Cambia innanzitutto il luogo in cui si svolgerà, e dal centro del borgo medievale di Soave, approda dal 6 all'8 Settembre in centro a Verona, al Palazzo della Gran Guardia.
Il bello e il buono. Una trentina di cantine delle terre del Soave saranno presenti nel monumentale palazzo che si affaccia in piazza Bra con più di 200 vini in assaggio, da gustare assaporando le tipicità locali proposte dagli artigiani del gusto e dai ristoranti veronesi. Nello stesso palazzo, fino al 5 ottobre 2014 è ospitata la mostra del Veronese (www.mostraveronese.it). La presenza nello stesso edificio dei due eventi è una ghiotta occasione per assaporare, in un'unica giornata, il bello e il buono offerto dalla città scaligera. 
Il "Gusto del saper fare". Oltre allo scenario, Soave Versus cambia anche stile e si propone come cassa di risonanza del made in Italy tanto apprezzato nel mondo. 
La manifestazione si aprirà, quindi, al mondo delle abilità artigianali, produttive e culturali della provincia scaligera con l'organizzazione di laboratori didattici, momenti di dibattito e riflessione. 
*Ingresso: ore 18,00-23,00, costo 20,00 euro, calice di degustazione compreso.
Le tappe del Soave. Il Soave è il primo vino italiano ad essere stato riconosciuto nel 1931 “vino tipico”, delimitandone la zona di origine. Il prodotto Soave cresce fino al riconoscimento ufficiale del 1968, anno che fotografa un vigneto già allora di oltre 6000 ettari per una produzione a Doc vicina ai 450.000 ettolitri. Il “fenomeno” Soave si consolida negli anni seguenti fi no a raggiungere oggi i 6900 ettari vitati iscritti alla Doc per una produzione nel 2013 di 517.000 ettolitri. Recenti rilevazioni statistiche, insieme ai dati ufficiali della Regione Veneto, confermano l’area del Soave come la più forte in Italia per la densità viticola. Il comune di Monteforte, nel Soave Classico, ha oltre il 95% della superficie agricola investita a vigneto specializzato, seguono Soave, sempre zona Soave Classico, e poi Colognola, Montecchia e Roncà con percentuali che superano l’80%.



PROGRAMMA SOAVE VERSUS 2014


-Sabato 6 Settembre
Area Forum

Ore 15.00 – Anteprima SOAVE VERSUS – l’affinamento delle competenze, a cura di AIS Veneto. L’importanza della formazione: con la partecipazione dei responsabili didattici AIS e dei coordinatori di corso delle delegazioni del Veneto.
Ore 17.30 - Gli Ambasciatori del Gusto: la Sfida delle Confraternite e la Tutela delle Produzioni tra paesaggio e biodioversità. In collaborazione con FICE, Federazione Italiana Circoli Enogastronomici e ARGAV.
Giovanni Staccotti, giornalista ASA
Claudio Valente, presidente Coldiretti Verona
Viviana Ferrario, docente presso IUV Venezia
Gianfranco Caoduro, presidente associazione Biodiversity Friend
Ore 18.30 – VERSUS OVERTURE, Inaugurazione Ufficiale della manifestazione con Flavio Tosi, Sindaco di Verona, Gianni Dal Moro, Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, Franco Manzato, Assessore all'agricoltura Regione Veneto, Giuseppe Riello, presidente della CCIIA di Verona, Giovanni Mantovani, direttore Generale Verona Fiere, Enrico Corsi, assessore alle attività Economiche Comune di Verona, Lino Gambaretto, sindaco di Soave, Arturo Stocchetti, presidente Consorzio Tutela Soave, Paolo Menapace, presidente Strada del Vino Soave, Mario Santagiuliana, presidente FICE, Antonello Maietta, presidente AIS.

Area Cantina
Ore 19.00

Sommelier ma non troppo: introduzione alla corretta degustazione, riservata a tutti gli ospiti di SOAVE VERSUS, con Enrico Fiorini, miglior sommelier AIS Veneto e Giovanni Ponchia, Consorzio Tutela Vini Soave.

Area Cucina
Ore 19.00 - ShowCooking – il Soave & il Pesce
Adua Villa, sommelier e conduttrice Palma d’Onofrio, Blogger e cuoca professionale. Con Massimo Gennai, Consorzio Pescatori Goro e Rossano Bonafé, Bonapesca SPA.
Ore 20.00 -ShowCooking – il Soave & la Carne. Adua Villa, sommelier e conduttrice, Palma d’Onofrio, Blogger e cuoca professionale, Mario Giuliatti, presidente Associazione Macellai Confcommercio Verona.
Ore 21.00 -ShowCooking – il Recioto di Soave & i dolci Veronesi
Adua Villa, sommelier e conduttrice, Palma d’Onofrio, Blogger e cuoca professionale. Con Luigino Bertolazzi, Presidente Assoenologi Veneto Occidentale per il Recioto di Soave, Davide dall’Omo, pasticceria Dall’Omo di Verona per i Dolci Veronesi e Marco Tessari, panificio artigiano di Brognoligo (Monteforte).

Area Soave in Music
Ore 18.30: apertura in Lounge.

Dalle ore 19.00: il Soave, il Classico, il Superiore ed il Recioto di Soave in Musica. Con Fabio Campedelli, autore e compositore.

Area New Media

Il Web, l’E-Commerce e la gestione delle Newsletter ai tempi di Facebook e dei Social Network. A cura di NextData-Digife.

- Domenica 7 Settembre
Area Forum
Ore 18.00 – Guide, libri e dintorni

Adua Villa, sommelier e conduttrice presenta il suo libro “Vinorossotacco 12”, Riccardo Penzo, editore, presenta la guida “Ristoranti che passione”.
Ore 19.00 – Il vino per tutti: presentazione in anteprima della guida a cura di Olio Vino e Peperoncino, Francesco Turri, editore stampa agroalimentare, Elena Martuscello, presidente Associazione Donne del Vino, Anna Pesenti, vicepresidente e responsabile stampa Associazione Donne del Vino, Nadia Zenato, presidente Associazione Donne del Vino Veneto. Modera l’incontro Lucia Vesentini, giornalista.

Area Cantina
Ore 20.
00: Sommelier ma non troppo: introduzione alla corretta degustazione, riservata a tutti gli ospiti di SOAVE VERSUS, con Enrico Fiorini, miglior sommelier AIS Veneto e Giovanni Ponchia, Consorzio Tutela Vini Soave.

Area Cucina
Ore 19.00ShowCooking: i sapori della terra, Mara Toscani, blogger e chef sostenibile, Sofia Biancolin, Presidente ASA Associazione Sommelier della Germania. Con Paola Giagulli, Consorzio Tutela Monte Veronese DOP, Antonio Salvagno, Associazione Panificatori Veronesi, Silvia Zago, Slow Food e Matteo Refatto, Soppressa di Brenton.
Ore 20.00 – ShowCooking: i Tortellini ed il Riso
Mara Toscani, blogger e chef sostenibile, Sofia Biancolin, Presidente ASA Associazione Sommelier della Germania. Con Remiglio Marchesini, Pastificio Avesani pasta fresca all’uovo e Gianmaria Melotti, Riseria Melotti.
Ore 21.00 – ShowCooking: il Recioto di Soave, i dolci Veronesi& la Frutta
Mara Toscani, blogger e chef sostenibile, Davide dall’Omo, pasticceria Dall’Omo di Verona e Presidente Pasticceri Confcommercio Verona e Marco Tessari, la Reciotina di Brognoligo. Con Antonello Marconi, Presidente Cooperativa Ortofrutticola di Belfiore.

Area Soave in Music
Ore 18.30: apertura in Lounge

Dalle ore 19.00: Il Soave, il Classico, il Superiore ed il Recioto di Soave in Musica. Con Fabio Campedelli, autore e compositore.

Area New Media

Il Web, l’E-Commerce e la gestione delle Newsletter ai tempi di Facebook e dei Social Network. A cura di NextData-Digife.

- Lunedì 8 Settembre
Area Forum

Ore 18.00: Quanto vino c’è nei libri? Ne parliamo con… (Vino & Libri)Giovanni Negri, scrittore ed autore, Attilio Scienza, docente e ricercatore presso Università di Milano, Andy Luotto, cuoco, attore, scrittore e presentatore televisivo, Fede & Tinto, presentatori e sommelier del programma Decanter, Marino Finozzi, assessore al turismo Regione del Veneto.
Ore 19.00: Quando il vino è solidale
Giancarlo dalla Tezza, presidente AIDO,Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, Piero Battistoni, presidente ABEO, Associazione Italiana Bambino Emopatico Oncologico.

Area Cantina
Ore 20.00: Sommelier ma non troppo: introduzione alla corretta degustazione, riservata a tutti gli ospiti di SOAVE VERSUS, con Enrico Fiorini, miglior sommelier AIS Veneto e Giovanni Ponchia, Consorzio Tutela Vini Soave.

Area Cucina
Ore 19.00 - ShowCooking: L’AIS incontra i ristoratori di “Ristoranti che passione”, Andy Luotto, cuoco attore e presentatore televisivo, Matteo Grandi, vincitore Hell’s Kitchen Italia. Con Mara Toscani, blogger e chef sostenibile, Cristiana Furiani, Consorzio Tutela Radicchio Veronese DOP.
Ore 20.00 -ShowCooking: salumi ed insaccati
Andy Luotto, cuoco attore e presentatore televisivo, Matteo Grandi, vincitore Hell’s Kitchen Italia. Con Mara Toscani, blogger e chef sostenibile, Marco Masconale, prosciuttificio del Soave, Piero di Battisti, salumificio Brianza.
Ore 21.00 – ShowCooking: il Recioto di Soave & i dolci
Davide dall’Omo, pasticceria Dall’Omo di Verona e Presidente Pasticceri Confcommercio Verona, Mara Toscani, blogger e chef sostenibile.
Con Mara Toscani, blogger e chef sostenibile e Ivano Gallo, il Mandorlato di Cologna Veneta.

Area Soave in Music
Ore 18.30: apertura in Lounge

Dalle ore 19.00: Il Soave, il Classico, il Superiore ed il Recioto di Soave in Musica. Con Fabio Campedelli, autore e compositore.

Area New Media
Il Web, l’E-Commerce e la gestione delle Newsletter ai tempi di Facebook e dei Social Network. A cura di NextData-Digife.

Nessun commento:

Posta un commento