giovedì 14 agosto 2014

20 Agosto Eataly New York, la food writer Francine Segan alla scoperta della pasta: storie e segreti della pasta in cucina

Francine Segan



I20 agosto si terrà a Eataly New York una lezione di cucina dedicata alla Pasta  in collaborazione con il pastificio Garofalo, storico pastificio di Gragnano (Na), che recentemente ha ceduto alla spagnola Ebro il 52% delle azioni.


L'incontro ha lo scopo di svelare agli americani i segreti di questo prodotto Made in Italy, dando qualche consiglio per districarsi tra le varietà di pasta presenti a Eataly e fornendo qualche suggerimento su quale salsa sia più indicata per ogni formato. A tenere l'incontro sarà Francine Segan, storica del cibo e autrice, tra gli altri, del volume di successo Pasta Modern. In questo incontro,Francine Segan racconterà la storia della pasta e spiegherà al pubblico presente perché la pasta è uno dei piatti italiani più amati al mondo. 

Il menù, che prevede anche una degustazione di vino, proporrà: Frittatine di Maccheroni, Pasta con le Sarde, Spaghetti Affumicati con Vongole & Pomodori alla Griglia.

"Ho conosciuto il Pastificio Garofalo - spiega Francine Segan - durante uno dei miei viaggi in Italia, mentre cercavo spunti e idee per il mio libro sulla pasta. Mi ha colpito immediatamente l'attenzione di questa azienda per la storia di questo prodotto e dei legami che esso ha con la tradizione e la cultura napoletana. Basti pensare a piatti come la Cupola di bucatini o alla Pasta al risparmio che a Napoli era preparata con gli avanzi per la vigilia di Natale".

Francine Segan è tra i maggiori esperti in America di cucina italiana. Oratore, autore, personaggio pubblico e televisivo coinvolgente è una conosciuta storica alimentare. Ha scritto sei volumi, molti dei quali sono stati nominati per prestigiosi premi; gli ultimi lavori, usciti nel 2011 e 2013 sono Dolci e Pasta Moderna. Ospite regolare di canali come PBS, il Food Network e the History, Sundance and Discovery channels, collabora e ha collaborato con diverse riviste, tra cui Epicurious, Food Arts, La cucina Italiana e Gastronomica. La sua passione per il cibo italiano la porta spesso in Italia alla scoperta delle eccellenze e delle tradizioni che la cultura alimentare di questo Paese possiede. 

L'appuntamento del 20 agosto è per le 18.30 presso La Scuola Grande a Eataly - 200 Fifth Avenue, New York.
credits

 www.francinesegan.com

Nessun commento:

Posta un commento