venerdì 9 settembre 2011

giovedì 8 settembre 2011

Critone 2010 Val di Neto igt | Voto 80/100. I vitigni internazionali possono essere tipici?


Nicodemo Librandi con il Critone, primo da dx
Uva: chardonnay 90%, sauvignon blanc
Fascia di prezzo: da 1 a 5 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio

Vista: 5/5. Naso 25/30. Palato: 25/30. Non Omologazione 25/35

Critone era il razionale discepolo del grande Filosofo Socrate. Una strana coppia, che, però,  insieme, ha prodotto l’eccellenza del pensiero filosofico. Sostengo con convinzione che in questo vino da blend  internazionale siano presenti caratteri  profondamente identitari e territoriali, frutto dell’armonica combinazione tra tradizioni viticole locali, il saper fare dei contadini, e la qualità, sempre crescente, di chardonnay e sauvignon, ormai acclimatati, da oltre trent’anni nei vigneti delle tenute aziendali  Critone e  Rosaneti,  tra i comuni di  Strongoli Marina e Casabona.

CON IL MOLINO QUAGLIA E PETRA IL PROLOGO DI PIZZAUP® DAL 16 AL 19 SETTEMBRE NELLA PIAZZA DELLA PIZZA A BRA (CN) NOVE PIZZAIOLI PER QUATTRO GIORNI ANIMANO CHEESE 2011


Sarà Petra®, la farina macinata a pietra del Molino Quaglia, ad animare con i prodotti dei presidi Slow Food la Piazza della Pizza, novità di Cheese 2011.

Oltre due settimane di eventi per la Rievocazione dell’Operazione “Avalanche”dal 9 al 25 settembre

lo sbarco visto dal mare

 Il 9 settembre del 1943, 1.000 navi con quasi 200.000 militari inglesi ed americani sbarcavano sulle coste della Piana del Sele per l’Operazione "Avalanche”, la più grande manovra militare che il Mediterraneo avrebbe mai conosciuto, ma anche la più grande operazione di sbarco sino a quel momento mai effettuata nella storia militare, superata soltanto, di lì a pochi mesi, dallo sbarco in Normandia. 

Da sabato 10 a martedì 20 settembre, VI edizione di Malazè, l'evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei, il programma




cena  a lume di candela

Prende il via sabato 10 la VI edizione di Malazè, l'evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei. Coinvolti cinquanta ristoranti, venti produttori locali e venti associazioni culturali. La manifestazione si svolge a Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Giugliano, Procida e Napoli da sabato 10 a martedì 20 settembre.

Jamm' jà: Mozzarella e gorgonzola, nasce a Castellabate il Piatto dell’Unità d’Italia


Mozzarella e gorgonzola,
nasce a Castellabate il Piatto dell’Unità d’Italia
Alessandro Siani diventa cittadino onorario
e “celebra” il “matrimonio” tra nord e sud

Venerdì 9 settembre a Castellabate


In Benvenuti al Sud la mozzarella di bufala campana dop “duella” con il nordista gorgonzola. Dalla finzione cinematografica alla realtà, i due formaggi che nella pellicola rappresentano il sud e il nord in tavola, questa volta non duelleranno ma, al contrario, sigleranno un sodalizio destinato a lunga vita.

mercoledì 7 settembre 2011

Ricotta e miele, la ricetta dolce e filosofica di Federico Valicenti


Ricotta e miele
“Ricotta e miele mangerai, fin quando saprai rifiutare il male e scegliere il bene”
( Isaia 7.15.)
Una ricetta antica ed evocativa,  Federico s’ispira all’agricoltura arcaica per  lanciare messaggi di pace attraverso il cibo.

Napoli, presentata la quarta edizione di Vesuvinum

Alcuni dei relatori intervenuti. Da sinistra: Paolo Russo, Luciano Pignataro, Michele Romano, Paolo Scudieri, Ugo Leone – Foto di Novella Talamo
il 6 settembre si è svolta presso la sede centrale del Banco di Napoli la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione di Vesuvinum – “I Giorni del Lacryma Christi”.
L’evento, organizzato e promosso dalla Strada del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani, presieduta da Michele Romano, in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog, si terrà per il quarto anno consecutivo nel Castello Mediceo di Ottaviano (Na) dal 9 all’11 settembre prossimi.

martedì 6 settembre 2011

Lutto in Costiera Amalfitana, è morto Andrea Reale



Gigino Reale e suo padre Andrea
Ci sono luoghi e persone che superfluano la corazza professionale e ti entrano nel cuore.

lunedì 5 settembre 2011

Una giornata sul Pollino con Federico Valicenti, ambasciatore lucano di biodiversità





Una terrazza sul silenzio, il Pollino
di Giulia Cannada Bartoli
Certe giornate, certi momenti ti occupano per sempre l’anima, e gli occhi occhi: istanti fotografati con la mente e catturati con  il cuore, persino con l’effetto sonoro, ti pare di risentire ogni voce , ogni suono,anche il più impercettibile,  appena il ricordo si fa strada nella tua testa, a volte lo sogni. Ciò può verificarsi solo in alcuni luoghi, via dalla folla, via dal sé, intrappolato in, spesso inutili, brighe quotidiane e  nella vita programmata, quasi già scritta.