giovedì 11 marzo 2010

VINITALY 2010 THE WINE BUS

13 MARZO TEATRO COMUNALE CASERTA, DIVINI LIBRI CON GIOACCHINO LANZA TOMASI DI LAMPEDUSA ED ELENA MARTUSCIELLO PRESIDENTE NAZIONALE DONNE DEL VINO

Si conclude al Teatro Comunale di Caserta la rassegna DiVini Libri

Ospiti Gioacchino Lanza Tomasi di Lampedusa e Elena Martusciello



Al Teatro Comunale di Caserta va in scena il terzo e ultimo appuntamento della rassegna DiVini Libri: libri da assaggiare vini da leggere

Sabato 13 marzo 2010 ore 19.30 – ingresso € 5



Da non perdere l'appuntamento conclusivo del primo ciclo della Rassegna Divini libri, che ha visto avvicendarsi nel foyer del Teatro Comunale di Caserta attori e produttori di vino per esplorare le assonanze tra vino e libro come espressioni di creatività e civiltà.

L'incontro di sabato 13 marzo alle 19.30 è affidato al dialogo tra due espressioni della creatività meridionale, due eccellenze delle quali andare fieri: la produzione letteraria di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e i vini di Grotta del Sole, una delle aziende campane più celebri in Italia ed all'estero. La passione, la determinazione, la cultura e l’immaginazione necessarie a creare un capolavoro saranno esplorate da Elena Martusciello, neopresidente dell'associazione Nazionale Donne del Vino e anima di Grotta del Sole e Gioacchino Lanza Tomasi di Lampedusa, musicologo e uno dei massimi studiosi del teatro d' opera e dell'evoluzione del melodramma nel teatro contemporaneo, nonchè figlio adottivo dell'autore del'immortale Gattopardo e del piccolo ma poetico libro Lighea, portato in scena dall'anno scorso in forma drammaturgica da Luca Zingaretti, che narra della storia d'amore tra un uomo e una sirena. La giornalista Marinella Carotenuto modererà l'incontro, che sarà concluso dalla degustazione di Falanghina dei Campi Flegrei 2008 DOC e dal Piedirosso dei Campi Flegrei 2008 DOC.

La Rassegna è realizzata dal Teatro Comunale di Caserta in collaborazione con la delegazione di Caserta della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, il Movimento Campano del Turismo Del Vino e l'associazione Architempo di Capua, che della valorizzazione del legame tra libro e vino come grandi espressioni di civiltà e creatività ha fatto una missione.

20 marzo CONGRESSO REGIONALE SLOW FOOD CAMPANIA



SABATO 20 MARZO PROSSIMO, NELLA SALA "CILENTO"
DELLA SEDE DI FISCIANO DELL'UNIVERSITA' DI SALERNO,
IL CONGRESSO REGIONALE DI SLOW FOOD CAMPANIA
All'incontro parteciperà anche il presidente nazionale Roberto Burdese

Con il Congresso regionale, fissato per il 20 marzo prossimo, prende il via il nuovo quadriennio associativo 2010 - 2014 di Slow Food Campania.
All'importante evento, previsto nella Sala "Cilento" della sede di Fisciano dell'Università degli Studi di Salerno, prenderanno parte con diritto di voto circa 70 delegati delle Condotte campane e, per la prima volta, potranno partecipare all'incontro tutti i soci, previo richiesta di accredito.
Questo il programma:
- Ore 09.30: Registrazione dei delegati
- Ore 10.00: Inizio dei lavori
Saluti delle autorità accademiche dell'Università degli Studi di Salerno
Relazione del Presidente regionale Gaetano Pascale
- Ore 11.00: Discussione dei documenti congressuali - interventi dei delegati
- Ore 13.30: Pausa pranzo
- Ore 14.30: Ripresa dei lavori
Elezione dei responsabili di progetto 2010-2014
Elezione dei delegati al Congresso Nazionale (previsto ad Abano Terme dal 14 al 16 maggio prossimi)
Elezione del Presidente regionale 2010-2014
Individuazione dei candidati delegati al Consiglio dei Governatori
- Ore 16.00: Conclusioni del Presidente nazionale Roberto Burdese.

Si può scaricare il programma di Slow Food Campania 2010 - 2014 sul sito www.slowfoodcampania.com .


Sandro Tacinelli
ufficio stampa: Slow Food Campania
mob. 339 2073143

mercoledì 10 marzo 2010

Contatti

Giulia Cannada Bartoli
Officine Gourmet Studio Comunicazione ed Eventi
Via Posillipo 276 - 80123 Napoli
tel.+39.0818041841
mob.+39.339.8789602
fax.+39.081.5266226

martedì 9 marzo 2010

11 marzo PREMIO FALERNO, CANTINA TRABUCCO A PALAZZO LANZA


Giovedì 11 marzo a Palazzo Lanza di Capua

SI RINNOVA L’APPUNTAMENTO CON IL BUON GUSTO D’AUTORE

Ospiti d’onore della cena all’Ex Libris:

lo scrittore Maurizio de Giovanni e il vino Falerno dell’azienda Trabucco.

Il terzo appuntamento con il Premio Falerno Primo Romanzo si conferma all’insegna della convivialità.

Giovedì sera a cena, infatti, si potrà chiacchierare amabilmente con

lo scrittore Maurizio de Giovanni gustando il Falerno dell’azienda Trabucco

Nel corso della serata, che vedrà a tavola anche Nicola Trabucco, enologo e titolare dell’azienda ospite,

lo scrittore Maurizio de Giovanni si racconterà, e spiegherà i motivi che lo hanno spinto a candidare al Premio Falerno Primo Romanzo

l’esordiente scrittrice napoletana Vanina Iodice autrice di “Il Broncio” edito da Kairòs.


È la terza aspirante al Premio che vede in lizza anche Gaia Rayneri con “Pulce non c’è” (Einaudi), candidata dallo scrittore Giuseppe Montesano, ospite della prima serata d’incontri a tavola insieme a Moio, e Alessandro D’Avenia con “Bianca come il latte, rossa come il sangue” (Mondadori), candidato giovedì scorso dalla scrittrice Marilena Lucente, ospite a tavola insieme al Falerno Regina Viarum.

Ideato e promosso dall’Associazione Culturale Architempo di Capua, infatti, il Premio si propone di rimarcare sia l’importanza storica della città di Capua, ritenuta dagli storici la culla del volgare italiano in virtù della “Carta di Capua”, o “Placito Capuano”, primo documento in volgare datato 960 d.C., sia il valore del vino Falerno, il più famoso fra i vini degli antichi romani e ancora oggi fiore all’occhiello della produzione vinicola Campana ed eccellenza italiana nel mondo, sia il segno della continuità e del fermento intellettuale dato dagli scrittori esordienti.

Ed è partendo da tali presupposti che nasce il “Premio Falerno Primo Romanzo”, dedicato al vino, ai rappresentanti del panorama culturale e intellettuale contemporaneo, e ai nuovi talenti, scrittori esordienti che tra il 1 gennaio 2009 e il 31 gennaio 2010 abbiano visto pubblicato il loro primo romanzo.

Ogni giovedì, quindi, le più importanti aziende produttrici di Falerno saranno ospiti della cena a Palazzo Lanza, sede dell’Associazione Culturale Architempo e del caffè ristorante Ex Libris, dove scrittori di fama nazionale o personaggi di spicco tra quelli facenti parte della giuria tecnica del Premio Falerno Primo Romanzo, incontreranno il pubblico e proporranno lo scrittore esordiente candidato al Premio edizione 2010.

I romanzi d'esordio dei nuovi narratori italiani, così segnalati dalla giuria di qualità composta da scrittori, editor, operatori culturali , saranno letti dal pubblico che seguirà le candidature e voterà attraverso il sito www.premiofalerno.it a partire dal primo aprile e fino al 27 maggio prossimo, decretando così i tre autori finalisti.

Il vincitore sarà proclamato nella serata conclusiva del Premio che avrà luogo nell’ambito della sesta edizione del Festival “Capua il Luogo della Lingua”, fissato per i prossimi 27, 28, 29 e 30 maggio.

Ed è fitto il calendario di incontri che ogni giovedì sera a Palazzo Lanza di Capua, fino al 20 maggio, coniugheranno vino e letteratura all’insegna della continuità e del buon gusto.

Tra gli ospiti previsti, anche gli scrittori Diego De Silva, Antonio Pascale, Ugo Mazzotta, Marco Salvia e Carla D’Alessio. E tra le aziende che si alterneranno ogni giovedì a tavola, tra degustazioni e indicazioni dei sommelier della Fisar, anche Papa, Felicia, Villa Matilde, Bianchini Rossetti, Volpara, Migliozzi, Pagano, Zannini, Nugnes.

Il Premio, che si propone di rimarcare sia l’importanza storica della città di Capua, ritenuta dagli storici la culla del volgare italiano in virtù della “Carta di Capua”, o “Placito Capuano”, primo documento in volgare datato 960 d.C., sia il valore del vino Falerno, tra i più antichi e declamati al mondo, nel segno della continuità, sarà ospite del padiglione Campania del prossimo Vinitaly con un convegno che vedrà al tavolo dei relatori il professore Luigi Moio, enologo di fama internazionale, ed esponenti del mondo letterario e accademico, insieme per disaminare il tema “vino e letteratura”.

MASTER OF FOOD CAFFE' SLOW FOOD NAPOLI DALL 11 MARZO


Master of Food “ Caffè “



Presso il Grancaffè la Caffettiera di Piazza dei Martiri Napoli parte dal giorno 11 marzo ore 19.30 per proseguire il 23 e 24 marzo il Master of Food sul Caffè; Il corso si articola in 3 incontri di teoria e assaggi accompagnando i partecipanti dapprima nel mondo geografico ed economico del caffè e poi negli aromi della bevanda. Il caffè è una pianta originaria dell’Etiopia che fu introdotta in Europa dagli arabi; in seguito gli europei ne diffusero la coltivazione nei possedimenti al di là dell’Atlantico. Il primo locale in cui gustare l’aromatica bevanda fu aperto a Venezia nel 1640. Dura quindi da quasi quattro secoli la passione che lega gli italiani alla tazzulella ‘e cafè, come cantava Pino Daniele anni fa. Il corso sarà una piccola finestra aperta sui profumi e sulle tradizioni del caffé: dall’espresso all’italiana, alla moka, al caffé americano, passando dalle tradizioni turche e finendo con i caffè delle origini.




Prima Lezione
le origini del caffè

* Le origini la storia e la diffusione
* Il mercato e il consumo del caffè nel mondo
* La Pianta: dove e come si coltiva
* Raccolta e lavorazione
* Tostatura
* Differenze tra arabica e robusta
* Primo approccio alla degustazione: come si fa e quali le caratteristiche principali da “percepire”

Seconda Lezione
l’espresso e le altre preparazioni del caffè

* I diversi modi di preparare il caffè: filtro, pressofiltro, moka, napoletana, kona…
* L’arte di fare le miscele
* L’Espresso
* Temperatura, pressione, tempi di percolazione
* La degustazione dell’espresso: un elemento in più da valutare, la crema

Terza Lezione
il giro del mondo con il caffè

* Il caffè delle origini e i loro terroir (cru)

* I cru del centro-america, dell’Africa e dell’Asia
* I caffè nelle tradizioni degli altri Paesi
* Il caffè alla turca e la lettura della tazzina
* Le aromatizzazioni alla spezie e alle essenze floreali in Maghreb, Medio Oriente, Corno d’Africa e America Latina



Il costo del Corso è di 70€ per poter partecipare è indispensabile essere soci Slow Food oppure aderire alla tessera SlowFood-progetto al costo di 25 €. Per i giovani è prevista la tessera Slow Food giovani al costo di 10 € - Prenotazioni presso il Fiduciario Giuseppe Mandarano 348/3366531 e-mail giuseppemandarano@libero.it consultate il sito www.slowfoodnapoli.it

Aspettando Vinitaly con Slow Food e Strada del Vino del Vesuvio - Pompei 25 Marzo 2010


Strada del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani

Slow Food Campania

con il patrocinio del Comune di Pompei e della Regione Campania


presentano

25 marzo 2010

Pompei… aspettando Vinitaly

DALLA TERRA AL MITO

I vini, i prodotti e la cucina del vulcano più famoso del mondo

Giovedì 25 marzo 2010, presso il prestigioso Hotel Pompei Resort, si svolge, a cura della Strada del Vino del Vesuvio e di Slow Food Campania, la presentazione delle aziende campane presenti al Vinitaly 2010. Una maniera autentica di proporre vini e territori che rappresentano le eccellenze campane in Italia e all’estero, utilizzando il testimonial più famoso del mondo: il Vesuvio. In degustazione vini e prodotti delle aziende appartenenti alle Strade del Vino della Campania, oltre ad un piatto della tradizione locale, elaborato dallo chef del Pompei Hotel Resort, Alfonso Tufano. Cinque ore non stop per confrontarsi e degustare il meglio della produzione vitivinicola e agricola della regione.

Intervengono:

- Avv. Claudio D’Alessio, Sindaco di Pompei

- Prof. Ugo Leone, Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio

- Francesco Del Vecchio, Dirigente Stapa Cepica Regione Campania

- Luciano D’Aponte, Funzionario SeSIRCA Regione Campania

- Luciano Pignataro, Giornalista Responsabile Vini Slow Food



In collaborazione con

Strade del Vino della Campania

Parco Nazionale del Vesuvio

Luciano Pignataro WineBlog

I.S.I.S. “Luigi De’ Medici”
Ottaviano

Associazione Italiana Sommelier
DELEGAZIONE COMUNI VESUVIANI

Pompei Hotel Resort


Le Aziende (elenco provvisorio):

· AGRICOLA BOSCHI SRL
ANTICHE VIGNE POMPEIANE VINI DE MARTINO
AZ. AGR. COLLINA DEGLI SPADARI
AZIENDA AGRICOLA AMETRANO
AZIENDA AGRICOLA ANNUNZIATA
AZIENDA AGRICOLA IOVINO ANTONIO
AZIENDA AGRICOLA SORRENTINO
AZIENDA VINICOLA SANNINO SRL
AZIENDA VINICOLA SEPE
AZIENDA VITIVINICOLA ENODELTA
CANTINA DEL VESUVIO
CANTINA ENOTECA RAGGIO DI SOLE
CANTINE DEGLI ASTRONI
CANTINE DI CRISCIO FRANCESCA
CANTINE OLIVELLA
CASA VINICOLA FERRARO ANNA
CASA VINICOLA SETARO
COLA LIQUORI
DE FALCO VINI SAS
DISTILLERIA AMATO SAS
FIORAVANTE ROMANO VINI
FRANTOIO OLEARIO RAGOSTA
FUOCOMUORTO
GIUSEPPE SCALA FU RAFFAELE SNC
GROTTE DEL SOLE
I NOBILI DEL VESUVIO
L'ORTO DEL VESUVIO DI LAURA GUIDONE
MICHELE ROMANO VINI
PAGANO RAFFAELE VINI- VILLA REGINA
PODERE DEL TIRONE
SAPORI VESUVIANI
SOLE E TERRA DEL VESUVIO
TERRA MITICA
TERRE DI SYLVA MALA
VILLA DORA SRL
VINICOLA LA MURA

-------------------------------------------------------------------------------------
Ingresso libero dalle ore 17:00 alle 22:30

Pompei Hotel Resort****, Via Acquasalsa 25, Pompei (Na)
------------------------------------------------------------------------------
Info: info@stradadelvinovesuvio.com
-------------------------------------------------------------------------------
Credits

www.stradadelvinovesuvio.com

www.slowfoodcampania.it

www.lucianopignataro.it
------------------------------------------------------------------------------------

Ufficio Stampa:
Giulia Cannada Bartoli - officinegourmet@gmail.com - 339 8789602
Novella Talamo - ntalamo@gmail.com - 347 4689312


Come arrivare:
-----------------------
* IN AUTOSTRADA: autostrada A1 fino a Napoli e proseguimento per la Napoli-Salerno con uscita a Pompei-Ovest, per chi viene da Nord; la Salerno Reggio-Calabria e proseguimento per la Napoli-Salerno con uscita a Scafati-Pompei Est per chi viene dal sud; o ancora la Napoli Bari con proseguimento per la Napoli-Salerno con uscita a Pompei Ovest.

* IN PULLMAN DI LINEA: da vari luoghi di Napoli con le autolinee provinciali.

* IN TRENO: la città di Pompei è servita da una stazione di Trenitalia (www.trenitalia.it) e da due stazioni della Circumvesuviana (www.vesuviana.it): linea Napoli-Sorrento, con arrivo alla stazione di Pompei-Villa dei Mestieri e la linea Napoli-Poggiomarino (via Scafati), con arrivo alla stazione Pompei-Santuario.

Numeri utili:
------------------
SITA: TEL (+39) 199730749; www.sitabus.it

CSTP: TEL (+39) 089 487286 – www.cstp.it

CIRCUMVESUVIANA: TEL (+39) 081 7722444; www.vesuviana.it

12 MARZO MARISTELLA DI MARTINO RACCONTA LE SUE RICETTE DI TERRA DI LAVORO AL RISTORANTE GLI SCACCHI DI CASERTA VECCHIA

SLOW FOOD
Condotta di Caserta E RAGGIO DI LUNA EDIZIONI
Le ricette di Terra di Lavoro
raccontate da Maristella Di Martino
venerdì 12 marzo, ore 21
Gli Scacchi, Casertavecchia

Una serata speciale, quella a cui vi invitiamo, all’insegna dell’enogastronomia casertana per riscoprire un tempo che fu e che è bello ritrovare gustando il sapore unico della tradizione. Ad accompagnarvi in questo meraviglioso viaggio alla riscoperta dei prodotti tipici e dei piatti, non solo casertani ma anche campani, è Maristella Di Martino, giornalista enogastronoma ed autrice - tra gli altri - del volume su “Le Ricette di Terra di Lavoro” (Il Raggio di Luna Edizioni, 2010) che vi racconta la sua appassionata ricerca sul campo per valorizzare il ricco patrimonio di saperi legato all’agricoltura e alla viticoltura della nostra regione. Protagonista della serata, in ogni caso, è il prelibato menù preparato dalla chef nonché padrona di casa, Marilena, che attingendo all’ineguagliabile patrimonio nostrano vi propone una sequenza di pietanze dove l’intera Campania Felix contribuisce, territorio per territorio, alla composizione di ciascuna pietanza. E siccome siamo abituati a non farci mancare niente, il bicchiere di sicuro non resta vuoto. Degusteremo, infatti, i vini dell'azienda agricola biologica Nifo Sarrapochiello di Ponte, nel Beneventano. ..vi ricordate Sarriano?


Ecco dunque la sequenza a tavola con i relativi abbinamenti e, nel frattempo, non ci resta che augurarvi
buon appetito con....
Entreè
Soufflé di cimette di broccoli e “fregole” di salsiccia di maialino nero.
Choux di patate con scarola del matese su crema di fagioli di Controne.
Babarino con caprino di San Pietro Infine

Sformato di verdurine di stagione, Conchiglioni con cuori di carciofi.
Bocconcini di cinghiale del Cilento con mele annurche.
Crostata con marmellata d'arancia e cioccolato
Tortino morbido alle nocciole

Costo della serata 33 euro

Ad ogni coppia presente una copia del libro in omaggio

Quindi appuntamento per venerdì 12 Marzo al ristorante gli Scacchi alle ore 21,00

Per info e prenotazioni telefonare
Gino Della Valle 0823371086/3478260155
Nino Scano 3400969072
www.gliscacchi.net
www.nifo.eu