mercoledì 24 febbraio 2010

NAPOLI, 4 MARZO ALLA FELTRINELLI DI PIAZZA DEI MARTIRI, SI PRESENTA 101 VINI DA BERE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA DI LUCIANO PIGNATARO


4 marzo 2010 Presentazione della Guida 101 vini da bere di Luciano Pignataro. ieri 23 febbraio a Salerno.

ore 18

La Feltrinelli
Piazza dei Martiri

Tre vite, tre racconti

Presentazione del libro

101 vini da bere almeno una volta nella vita

di Luciano Pignataro
Newton Compton Editore

Tre vini, tre racconti, un libro

Monica Piscitelli, giornalista

intervista

Alfonso Arpino, Monte di Grazia a Tramonti
Tintore, il rosso delle viti giganti

Giuseppe Fortunato, Contrada Salandra a Pozzuoli
Piedirosso, il responso sibillino dei Campi Flegrei

Vito Verde, Pietratorcia a Ischia
Biancolella, il respiro del tufo verde

Maria Teresa Lanza, delegata nazionale Fisar

Ordine di servizio: i sommelier ai tempi della crisi


23 FEBBRAIO 2010 "Sono di ritorno dalla presentazione di oggi Salerno alLa Feltrinelli. Ha raccontato l'autore della piccola rivincita del Sud proposta in questo libro che, mentre è ancora in corso la sua tournée di presentazione è già alla seconda ristampa: gli è dedicato esattamente un terzo del tutto. A pari merito con il Centro e Con il Nord. Vi si trovano suggerimenti originali e budget. Bottiglie non viste e riviste e dal prezzo competitivo. Ci si vede il 4 marzo a La Feltrinelli,vediamo cosa ancora ci dirà l'autore sul suo amore per il racconto del vino e cosa i produttori che io intervisto insieme alla delegata Fisar."

m.p.

martedì 23 febbraio 2010

FARMAGOURMET 24 FEBBRAIO, PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE

23 febbraio 2010


Farmagourmet, presso l’istituto professionale di stato per i servizi alberghieri e della ristorazione “I. Cavalcanti”a San Giovanni a Teduccio, organizza per mercoledì 24 febbraio 2010 dalle ore 9.00 il convegno “PER BEN MANGIARE... PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE”.

Il cibo e l'alimentazione non esprimono solo un bisogno fisiologico, ma sono una manifestazione rilevante dell'uomo quale essere sociale. E' d'altra parte innegabile che i mutamenti profondi provocati dal progresso industriale e tecnologico degli ultimi anni abbiano fortemente alterato il rapporto della società con il cibo.

Farmagourmet è un’associazione che si propone di sottolineare l’enorme importanza dell’alimentazione come elemento di forte impatto sociale. Da questa realtà associativa nasce un progetto innovativo, grazie ad una felice intuizione di Mario Grimaldi, farmacista salernitano di vecchia scuola, volto ad influire sugli stili di vita e sulle molteplici esigenze alimentari della società moderna con una serie di strumenti ed iniziative.

Uno dei luoghi privilegiati individuati dal progetto è la farmacia, intesa, così come in passato, quale area in cui l’antico professionista speziale riveste per il paziente un ruolo polivalente: consulente psicologico, estetologico e relazionale.

Ma se rispettare una disciplina alimentare è facile in casa propria, lo è molto meno quando si tratta di varcare la soglia di un ristorante. Salvo poche eccezioni, la ristorazione italiana è complessivamente impreparata a rispondere alle esigenze alimentari di un diabetico, di un iperteso o di un celiaco. In tale prospettiva, protagonista di Farmagourmet è anche l’universo della ristorazione. E dunque altri soggetti e luoghi fondamentali della vita sociale quotidiana: ristoranti, pizzerie, servizi di catering, catene di distribuzione di erogatori automatici di bevande e alimenti, mense pubbliche e private, ossia tutti gli attori capaci di cooperare sinergicamente, nel tentativo di definire una “strategia dell’agevolazione” per i cosiddetti “malati”.

Per l’occasione saranno presenti delle aziende per la degustazione di prodotti tipici: Azienda Agricola “I PINI”, Azienda Agricola “RICCA”, Azienda Agricola “L’OLIVETO”, Azienda Agricola “CASA DI BAAL”, Azienda Agricola “ALMA SAGES”, Azienda Agricola “PREGIO”, Azienda Agricola “NICOLA TANCREDI”, Azienda Agrituristica “LA REGINA DEGLI ALBURNI”, Pastificio “VICEDOMINI”, I SAPORI DI CORBARA, Frantoio “SEVERINI”, LUNAROSSA, Azienda Agricola “CASALE DENAZZANO”, TENUTE DEL FASANELLA.

lunedì 22 febbraio 2010

25 febbraio ABRAXAS OSTERIA, IL BIANCO, IL ROSSO, IL NERO E...


OSTERIA ABRAXAS DI POZZUOLI (NA) IL BIANCO, IL ROSSO, IL NERO E...

Giovedì 25 febbraio 2010, alle ore 21,00
Il Bianco, il Rosso, il Nero e…

ncora un’altra serata al’insegna dei piccoli produttori di vino all’Osteria Abraxas di Nando e Vanna Salemme, con il Greco di Tufo di Cantina dell’Angelo, il Gaglioppo dell'azienda di Cirò A’ Vita e l'Aglianico e il Taurasi dell'azienda il Cancelliere

***
Una simbiosi mutualistica unica nel suo genere, con tre areali molto vocati:
Tufo, in irpinia per il greco, Cirò in calabria per il gaglioppo e Montemarano, in irpinia per l’aglianico.
Come sempre sarà interessante approfondire e discutere, tra un piatto e l'altro del menu' preparato dallo chef Tommaso di Meo, delle differenze tra i diversi territori, in un confronto abbastanza insolito in un ‘unica serata .
Insomma, una serata gourmet, per appassionati e non, sospesi nella magica atmosfera dell'Osteria Abraxas, tra laghi e mare dei Campi Flegrei , nella Terra del Mito e culla del vino.

Menù:

baccalà croccante su sfoglia di patate e pesto di pistacchi
fave, ricotta e "ventresca"
polenta al ragù di maiale
pasta fillo con zucca
tortino di carciofi

***
risotto con pancetta, porri, caciocavallo e pepe
lasagna napoletana

***
guanciale di vitello con riduzione all'aceto balsamico in crosta di broccoli

***
bocconcino con sorpresa al cioccolato fondente e mosto cotto

Vini in degustazione:
Greco di Tufo 2008 Cantina dell'angelo
Cirò 2008 Azienda agricola A' Vita
Aglianico Gioviano 2007 Il Cancelliere
Taurasi Nero Nè 2005 Il Cancelliere

Costo della cena: 35,00 €

Info e prenotazioni:
081-8549347
339-2236700

Via Scalandrone n° 20 -Pozzuoli - (NA)

25 FEBBRAIO PREMIO FALERNO PRIMO ROMANZO A PALAZZO LANZA



Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di  questa immagine.

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di  questa immagine.




    22 febbraio 2010

    AL VIA IL PREMIO FALERNO PRIMO ROMANZO

Ospiti d’onore della cena di giovedì 25 febbraio a Palazzo Lanza di Capua:

lo scrittore Giuseppe Montesano e il vino Falerno dell’azienda Moio.

Palazzo Lanza di Capua apre le porte agli ospiti della prima edizione del Premio Falerno Primo Romanzo, inaugurato lo scorso dicembre dalla scrittrice Margaret Mazzantini, autrice del libro “Venuto al mondo”, Premio Campiello 2009, e dal filosofo Lucio Saviani.

Il primo incontro, giovedì 25 febbraio, è con lo scrittore Giuseppe Montesano che, a tavola con il Falerno dell’azienda Moio, incontrerà e dialogherà con il suo pubblico.

Al via quindi il calendario di incontri che ogni giovedì sera a Palazzo Lanza di Capua, fino al 20 maggio, coniugheranno vino e letteratura all’insegna della continuità e del buon gusto.

Tra gli ospiti in calendario, anche gli scrittori Diego De Silva, Antonio Pascale, Ugo Mazzotta, Maurizio Di Giovanni, Marilena Lucente, Marco Salvia e Carla D’Alessio. Tra le aziende che si alterneranno ogni giovedì a tavola, tra degustazioni e indicazioni dei sommelier della Fisar, anche Trabucco, Papa, Felicia, Villa Matilde, Bianchini Rossetti, Regina Viarum, Volpara, Migliozzi, Pagano, Zannini, Nugnes.

Ideato e promosso dall’Associazione Culturale Architempo di Capua, infatti, il Premio si propone di rimarcare sia l’importanza storica della città di Capua, ritenuta dagli storici la culla del volgare italiano in virtù della “Carta di Capua”, o “Placito Capuano”, primo documento in volgare datato 960 d.C., sia il valore del vino Falerno, il più famoso fra i vini degli antichi romani e ancora oggi fiore all’occhiello della produzione vinicola Campana ed eccellenza italiana nel mondo, sia il segno della continuità e del fermento intellettuale dato dagli scrittori esordienti.

Ed è partendo da tali presupposti che nasce il “Premio Falerno Primo Romanzo”, dedicato al vino, ai rappresentanti del panorama culturale e intellettuale contemporaneo, e ai nuovi talenti, scrittori esordienti che tra il 1 gennaio 2009 e il 31 gennaio 2010 abbiano visto pubblicato il loro primo romanzo.

Ogni giovedì, quindi, le più importanti aziende produttrici di Falerno saranno ospiti della cena a Palazzo Lanza, sede dell’Associazione Culturale Architempo e del caffè ristorante Ex Libris, dove scrittori di fama nazionale o personaggi di spicco tra quelli facenti parte della giuria tecnica del Premio Falerno Primo Romanzo, incontreranno il pubblico e proporranno lo scrittore esordiente candidato al Premio edizione 2010.

I romanzi d'esordio dei nuovi narratori italiani, così segnalati dalla giuria di qualità composta da scrittori, editor, operatori culturali , saranno letti dal pubblico che seguirà le candidature e voterà attraverso il sito www.premiofalerno.it entro il 27 maggio prossimo, decretando i tre autori finalisti.

Il vincitore sarà proclamato nella serata conclusiva del Premio che avrà luogo nell’ambito della sesta edizione del Festival “Capua il Luogo della Lingua”, fissato per i prossimi 27, 28, 29 e 30 maggio.




Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di  questa immagine.

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di  questa immagine.